I dolci che si abbinano con il gelato

dolci-gelato

Sono davvero tanti i dolci che si abbinano con il gelato: uno degli alimenti più amati da grandi e piccini può, infatti, essere un ottimo dessert da solo, se consumato nel classico cono o nella coppetta, oppure diventare un perfetto abbinamento insieme ad altre torte, biscotti e delizie di vario genere. Ma quali prelibatezze scegliere?

Dolci al cioccolato

Sono quelli che si sposano meglio con un ottimo gelato alla crema o al fiordilatte, magari accompagnati anche da un ciuffo di panna montata. Brownies, muffin o, per restare in Italia, una buona torta Caprese o una Tenerina, si rivelano essere tra le migliori scelte in questo senso. Non solo si avrà, così, il contrasto tra il freddo del gelato e il caldo del dolce, ma si riuscirà anche a sentire l’amaro del cacao in rapporto alla dolcezza della panna o del fiordilatte. Il gelato, inoltre, sciogliendosi, renderà ancora più morbido l’insieme!

Brioche

Abbinamento tipico siciliano, ma poi esportato anche in tutta Italia, la brioche con gelato è uno di quei sapori semplici ma che sono in grado di stupire tutti gli appassionati di dolci. Con la classica forma detta a “tuppo”, perché ricorda molto uno chignon, può essere farcita non solo con il gusto preferito di gelato, ma anche con un’ottima granita (ovviamente siciliana) ed essere mangiata come dessert, a merenda, o a colazione!

Dolci caldi

Sopratutto nelle stagioni autunnali e invernali il gelato può essere accompagnato a un dolce caldo: in questo modo il contrasto con il freddo renderà il dessert ancora più morbido, goloso e adatto anche ai palati più fini. Oltre ai classici tortini al cioccolato con il cuore morbido, che con panna e fiordilatte si sposano in un’unione perfetta, non possiamo non citare un goloso affogato con cioccolato caldo e crema, dedicato a chi vuole concedersi un momento di puro piacere.
Molto amati sopratutto all’estero, i waffels sono ottimi dolci che si abbinano con il gelato: morbide e calde cialde che, abbinate a un qualsiasi gusto alla crema si rivelano, così, in tutta lo loro squisitezza!

Photo Credit: Rizka Budiati – Flickr.com

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *